La cogenerazione è la produzione combinata di elettricità e calore, utilizzando il medesimo combustibile per entrambi gli utilizzi. La cogenerazione mira ad un più efficiente utilizzo dell’energia primaria, permettendo risparmi significativi nella bolletta energetica. Il presupposto essenziale per la realizzazione di impianti di cogenerazione è la presenza di utenze che richiedano simultaneamente energia elettrica e termica. In questo modo, la cogenerazione raggiunge una elevata efficienza e questo permette di:
La legislazione italiana attualmente riconosce alla cogenerazione ad alto rendimento numerosi benefici economici:
ENTALPIA Engineering progetta e realizza impianti di cogenerazione alimentati sia da gas metano che da fonti rinnovabili.
Le principali tecnologie impiantistiche utilizzate per la cogenerazione in cui siamo in grado di operare sono:
La cogenerazione trova larga applicazione in ambito industriale; il calore è generalmente prodotto a temperatura e pressione piuttosto elevate ed è utilizzato, nella forma di vapore, di acqua calda/surriscaldata o di aria calda per vari usi di processo industriali.
L’energia elettrica, che può contare su un’estesa rete di distribuzione, viene totalmente autoconsumata oppure, quella in surplus, immessa in rete.
La produzione combinata di energia elettrica trova larga applicazione anche in ambito civile: le utenze privilegiate sono, in tal caso, quelle caratterizzate da una domanda piuttosto costante nel tempo di energia termica e di energia elettrica.
La trigenerazione è un caso particolare di cogenerazione in cui l'energia termica utile viene impiegata, in tutto o in parte, per produrre acqua refrigerata per il condizionamento o per i processi industriali. Lo sfruttamento del calore utile prodotto dall’impianto di cogenerazione anche per il raffrescamento permette di massimizzare lo sfruttamento dell'energia termica, rendendo conveniente un impiego dell’impianto per un numero maggiore di ore all’anno.
Il teleriscaldamento consiste nella distribuzione, attraverso un'ampia rete di tubazioni, di acqua calda, surriscaldata, vapore o acqua refrigerata proveniente da una centrale termica o da un impianto di cogenerazione.
L’utilizzo di una rete di teleriscaldamento permette un uso razionale delle fonti energetiche poiché la centrale ad essa collegata eroga una potenza termica costante, in questo modo si evitano le oscillazioni dovute al variare della domanda e le emissioni inquinanti risultano più controllate, contribuendo così al miglioramento della qualità dell’aria.
Diversi sono i settori potenzialmente adatti all’utilizzo di sistemi di cogenerazione: